Come Alleviamo

Il Border Collie è un cane da pastore selezionato in base alle sue capacità di lavoro, in grado di correre per lunghe distanze alla ricerca del gregge, raggrupparlo, condurlo dal proprio pastore o spostarlo da un pascolo ad un altro, muovendosi apparentemente senza controllo, mentre in realtà la sua conduzione è dettata dalle richieste del pastore che il cane eseguirà con rapidità, senza esitazione, e con precisione: un vero e proprio compagno di lavoro.

La passione, l'intensità, l'ardore per il lavoro, il forte desiderio di soddisfare il conduttore, rende il border collie un cane facile da addestrare come utile compagno.

A causa della facile addestrabilità e delle prestazioni fisiche, il border collie ha successo in svariate discipline come agility, obedience, il flyball o come cani da soccorso, noi però crediamo nella selezione come cane da pastore in primis: il vero movente della nascita di questa razza. 

Dedichiamo molto tempo cercando di far progredire un cane nello sheepdog, osservando soggetti diversi, lavorando i futuri e possibili riproduttori abbiamo una visione più ampia delle attitudini naturali dei soggetti, della sicurezza sul gregge, della voglia dei soggetti a cooperare con il pastore/padrone, della forza fisica, della reattività, della stamina, della resistenza allo stress, dell'elasticità dei movimenti e di conseguenza anche della vera tempra psichica e fisica dei soggetti. Tutte caratteristiche essenziali per preservare questa splendida razza. Senza lavorare i riproduttori non potremmo sapere le caratteristiche che dovrà avere il partner per la riproduzione, significherebbe allevare trascurando l'aspetto attitudinale della razza.

Pensiamo che un cane per lavorare deve essere in ottima forma fisica, per questo i nostri riproduttori sono testati ufficialmente per le principali malattie ereditarie che colpiscono questa razza:

  • Sono testati ufficialmente per la displasia dell'anca e del gomito
  • Eseguiamo i DNA test per le malattie genetiche 
  • Eseguiamo le radiografie ufficiali dopo i 12 mesi di età, ripetiamo le lastre ai cinque anni di età o successivamente per avere un raffronto nel decorso degli anni e valutare lo stato di salute del soggetto



NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
Privacy Policy